Verso la GMG: una radio su YouTube e Facebook

Hanno creato un canale Youtube ad hoc sul quale hanno trasmesso Radio Gmg, un programma radiofonico per informare e formare i 900 ragazzi in partenza per la Polonia. L’équipe di Pastorale giovanile di Treviso ha pensato di rendere il cammino di preparazione «più interattivo, mostrando i volti e facendo sentire le voci dei protagonisti», sottolinea […]
13 Luglio 2016

Hanno creato un canale Youtube ad hoc sul quale hanno trasmesso Radio Gmg, un programma radiofonico per informare e formare i 900 ragazzi in partenza per la Polonia. L’équipe di Pastorale giovanile di Treviso ha pensato di rendere il cammino di preparazione «più interattivo, mostrando i volti e facendo sentire le voci dei protagonisti», sottolinea l’incaricato diocesano, don Andrea Guidone. «In sedici puntate, una ogni dieci giorni, abbiamo presentato la Gmg, il senso del pellegrinaggio, l’esempio dei santi polacchi, la città di Cracovia e quella di Danzica che ci accoglierà per il gemellaggio, l’importanza delle catechesi», spiega il sacerdote evidenziando che questo esperimento ha «creato un certo interesse». «Alcune puntate – aggiunge – sono state anche usate negli incontri previ». L’auspicio è che Radio Gmg possa riprendere al rientro dalla Polonia, visto che questioni tecniche rendono impossibile trasmettere durante l’evento. Intanto il racconto dei giovani trevigiani continua sulla pagina Facebook «Gmg 2016 Diocesi di Treviso», attiva e già molto ricca.

da Avvenire del 13 luglio 2016, pag. 15