Si premiano i giornalisti vincitori del “Buone notizie”

Il 21 gennaio alle 16 la premiazione dei vincitori del premio "Buone notizie", ideato dall'Ucsi Caserta e organizzato con Assostampa, Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e Corso di comunicazione dell'Issr, giunto alla sua nona edizione.
17 Gennaio 2017

Federico Lombardi, direttore emerito della Sala Stampa della Santa Sede e di Radio Vaticana; Safiria Leccese, conduttrice de La Strada dei Miracoli su Rete4; Eric Jozsef, corrispondente dall' Italia del quotidiano francese Liberation; Arturo Mari, 'il fotografo del Papa': sono loro i vincitori dell'edizione 2017 del premio Buone Notizie, riconoscimento della diocesi di Caserta (giunto alla nona edizione), unico in Italia a premiare l'informazione non solo corretta e completa ma anche pronta a raccontare la normalità positiva della società. La novità di quest'anno è il premio anche a un giornalista straniero con la platea dei possibili vincitori ampliata ai fotografi, che spesso raccontano intere vite con uno scatto. Un premio anche alla «Buona notizia dell'anno», quest'anno «Ruben», il ristorante solidale di Ernesto Pellegrini a Milano, che dona trecento pasti al giorno a un euro l'uno. L'idea della «Buona notizia» dell'anno è diffondere il racconto delle storie positive, spesso smarrite nel marasma della cronaca, eleggendone idealmente una.  «Quando sono arrivato a Caserta - spiega il vescovo Giovanni D'Alise - ho trovato questa iniziativa e l'ho appoggiata fortemente da subito perché è importante sostenere i giornalisti che hanno particolare attenzione alle buone notizie», che «non vanno edulcorate: sono la vita dei popoli. Devono trasmettere verità, con l' obiettivo di arrivare in maniera pura al cuore delle persone». «L'humus del premio e delle tante iniziative sui media della diocesi di Caserta - spiega Michele De Simone, presidente della locale Assostampa - è nella rete lanciata da Avvenire vent'anni fa con il progetto Portaparola, grazie al quale fu possibile incontrare alcuni giovanissimi colleghi casertani diventati poi animatori della comunicazione». La consegna del premio avverrà il 21 gennaio alle 16 nella Biblioteca del Seminario di Caserta. Saranno anche premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso «Buone notizie Scuola» con la realizzazione di clip su «L'ambiente: una risorsa da recuperare». Il premio è ideato dall'Ucsi Caserta e organizzato con Assostampa, Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e Corso di comunicazione dell'Issr.

da Avvenire del 17 gennaio 2017, pag. 26