UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un nuovo sito per le Settimane Sociali

Dal 1907, data in cui la prima Settimana sociale dei cattolici si è svolta, le Settimane sociali sono sempre state una grande occasione per confrontarsi e affrontare temi sociali importanti quali il lavoro, la famiglia, la democrazia, il bene comune. Questo dibattito e queste tematiche hanno trovato una nuova eco negli ultimi anni, grazie al […]
22 Febbraio 2017

Dal 1907, data in cui la prima Settimana sociale dei cattolici si è svolta, le Settimane sociali sono sempre state una grande occasione per confrontarsi e affrontare temi sociali importanti quali il lavoro, la famiglia, la democrazia, il bene comune.

Questo dibattito e queste tematiche hanno trovato una nuova eco negli ultimi anni, grazie al rilancio delle Settimane sociali come esperienza di crescita e arricchimento per tutti i cattolici italiani.

La ricchezza dei temi affrontati e dei contributi al dibattito provenienti da tutto il territorio, dalle aggregazioni e dai movimenti, oltre che dalle Diocesi e dai Vescovi, trovano un nuovo spazio anche online, grazie ad un sito completamente rinnovato.

Il nuovo sito www.settimanesociali.it è stato ripensato, infatti, per consentire un rapido accesso non solo alle ultime notizie, ma anche agli eventi e ai materiali di lavoro delle prossime settimane sociali.

Non si è perso, ma anzi è stato valorizzato, il patrimonio legato alle settimane sociali trascorse: nel sito è possibile trovare i materiali esistenti di tutte gli eventi già conclusi, con particolare rilievo per le edizioni più recenti, che hanno naturalmente conservato un numero più grande di documenti e contributi. Anche grazie alle risorse multimediali, foto e video, è possibile rivivere i momenti più importanti delle Settimane sociali trascorse, di Torino,  di Reggio Calabria, di Pisa e Pistoia e di Bologna.

Con l’avvicinarsi della prossima settimana sociale di Cagliari, 26 – 29 ottobre, dedicata al tema del Lavoro, il sito sarà sempre di più lo strumento privilegiato di una comunicazione diffusa, che vuole superare lo spazio ristretto dell’evento fisico per arrivare veramente a tutti i cattolici interessati.

In quest’ottica anche il sito è pensato per essere il più accessibile possibile. Consultabile anche in mobilità, da smartphone e tablet, ospiterà le dirette dei principali momenti ed eventi di Cagliari, le rassegne stampa, i lavori quotidiani e una finestra aperta sui Social dedicati all’evento.