Rieti: è online il nuovo sito diocesano

Il sito della Diocesi di Rieti,  www.chiesadirieti.it , è nato dall'esigenza di porre mano a una riorganizzazione complessiva della comunicazione interna ed esterna della diocesi di Rieti. Prevede siti indipendenti per ciascun ufficio e organismo, gestiti in autonomia dai medesimi ma coordinati dall'Ufficio Comunicazioni Sociali, che ne assicura uniformità e coerenza. Il portale ha finalità […]
25 Ottobre 2016

Il sito della Diocesi di Rieti,  www.chiesadirieti.it , è nato dall'esigenza di porre mano a una riorganizzazione complessiva della comunicazione interna ed esterna della diocesi di Rieti. Prevede siti indipendenti per ciascun ufficio e organismo, gestiti in autonomia dai medesimi ma coordinati dall'Ufficio Comunicazioni Sociali, che ne assicura uniformità e coerenza. Il portale ha finalità sia informative sia di archiviazione e mira altresì ad assicurare la diffusione immediata e la fruibilità di diverse tipologie di materiale, dalla modulistica alle locandine a sussidi di varia natura. L'obiettivo è quello di farne un punto di convergenza dell'azione pastorale della Chiesa reatina, percepito come tale dal clero e da tutti i fedeli.

Dal punto di vista tecnico, la realizzazione fa parte del nuovo progetto Webdiocesi basato su WordPress e sviluppato tenendo conto delle esigenze informative e divulgative dei vari aspetti diocesani. La piattaforma multisite, assicura  a tutte le realtà diocesane l’autonomia gestionale di un vero e proprio sito, in un contesto grafico e strutturale comunque coerente al template complessivo progettato per la diocesi e con la possibilità di condividere facilmente modelli e contenuti.

Dal punto di vista dei contenuti, grande spazio è stato dato ai supporti multimediali: video e immagini che rendono immediata la trasmissione dei messaggio pastorale ai visitatori. Dal punto di vista progettuale, grande attenzione è stata data alla responsività del template con la costruzione dello stesso con la tecnica “mobile-first”.

Il nuovo sito della diocesi di Rieti rappresenta soprattutto un simbolo di rinascita e di ricostruzione per una terra fortemente segnata dal recente Sisma del 24 Agosto 2016.