Francesco e le donne

Il vaticanista del TG2 affronta la questione del ruolo della donna nella Chiesa (e nella società) secondo papa Francesco.
14 Novembre 2016

Enzo Romeo, vaticanista del TG2, affronta la questione del ruolo della donna nella Chiesa (e nella società) secondo papa Francesco, attraverso una serie di figure femminile fondamentali nella vita di Bergoglio. Con interventi di Paloma García Ovejero, Francesca Ambrogetti e Vania De Luca.

Tanto è stato scritto su papa Francesco, la sua vita, il suo pensiero, la sua visione di Chiesa. Ma, tra la vastità di pubblicazioni sul papa, ne mancava ancora una che prendesse organicamente in esame il suo rapporto diretto con l’universo femminile, nella prospettiva della crescente responsabilità delle donne in ambito ecclesiale. E, d’altra parte, l’ipotesi di una apertura al diaconato femminile ha dato nuovo vigore al dibattito (e anche alle polemiche) su una questione – quella, appunto, della donna nella Chiesa – destinata a rimanere centrale durante, e dopo, il pontificato bergogliano.

A colmare questo vuoto editoriale arriva il nuovo libro del giornalista Enzo Romeo, vaticanista del TG2. Che racconta, attraverso una serie di figure femminili fondamentali nella vita del papa (la nonna, la mamma, la sorella minore, le fidanzatine, la prof marxista ecc.), l’idea del ruolo della donna nella Chiesa (e nella società) secondo papa Francesco.

Scrive l’autore nell’introduzione: “La fede nasce sempre da un incontro personale e si nutre di incontri. Francesco ha confidato di ascoltare il parere di una donna prima di prendere decisioni importanti, perché la visione femminile completa lo sguardo sulla realtà e sui suoi problemi”. E, d’altra parte, più volte il papa ha descritto a chiare lettere il ruolo essenziale del femminile nella Chiesa: “Voglio farvi riflettere sul fatto che la Chiesa è femminile; la Chiesa è donna [...]. Una Chiesa senza le donne è come il collegio apostolico senza Maria [...]. Le donne stanno ponendo domande profonde che vanno affrontate. La Chiesa non può essere se stessa senza la donna e il suo ruolo. La donna per la Chiesa è imprescindibile”.

Il volume di Romeo è arricchito da tre significativi e autorevoli interventi al femminile: la vicedirettrice della Sala Stampa vaticana, Paloma García Ovejero; la corrispondente dell’Ansa da Buenos Aires, Francesca Ambrogetti, prima biografa di Bergoglio, con il quale ha avuto lunghi e illuminanti colloqui; la vaticanista di RaiNews24, Vania De Luca, presidente dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici.

L’autore

Enzo Romeo (Siderno, 1959) è vaticanista al Tg2, dove ha ricoperto a lungo l’incarico di caporedattore agli esteri. Per la Rai (Tg1, Rai International e Tg2) ha seguito i principali avvenimenti internazionali e i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e, attualmente, di Francesco. Ha condotto trasmissioni speciali e firmato approfondimenti, fra cui Il Giubileo di Francesco per Tg2-Dossier. Fra i suoi numerosi saggi, prevalentemente dedicati a temi ecclesiali, ricordiamo: Quando la Chiesa ha un volto di donna (2002), Come funziona il Vaticano (2008) e Guerre vaticane (2012). Inoltre, ha curato Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia (2015).

Francesco e le donne

Autore: Enzo Romeo