Messaggio di speranza nelle periferie del giornalismo

In occasione della festa di san Francesco di Sales, venerdì 27 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Formia, un convegno formativo che racconta come è cambiato il mondo dell'informazione e del giornalismo.
17 Gennaio 2017

Gruppi di catechismo e pastorali su WhatsApp o Telegram, 50 parrocchie (su 57 totali) su Facebook e Twitter, quasi 30 con un sito proprio: tutti segni della vitalità della Chiesa di Gaeta anche nel mondo digitale. Nelle periferie di un giornalismo sempre più incerto (professionisti dell' informazione che vivono precariato e instabilità, due quotidiani locali rimasti dopo il licenziamento, una settimana fa, dei lavoratori de Il Giornale di Latina) la Chiesa porta il suo messaggio di speranza, con i giornalisti interlocutori privilegiati. Per loro, e con loro, l' Ufficio comunicazioni sociali di Gaeta ha in programma un convegno formativo in occasione della festa di san Francesco di Sales. Venerdì 27 gennaio dalle 9 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Formia saranno ospiti Vincenzo Morgante, direttore della Testata giornalistica regionale Rai, e Lucio Brunelli, direttore delle testate giornalistiche di Tv2000 e Radio InBlu. Sarà occasione per raccontare come è cambiato il mondo dell'informazione e del giornalismo, ma anche capire come oggi la professione utilizza i nuovi media.

da Avvenire del 17 gennaio 2017, pag. 26