Libri, un patrimonio a convegno

Luoghi d’aggregazione sociale e d’incontro tra culture e fedi diverse, oltre che porte d’accesso ad un immenso patrimonio culturale costruito nei secoli: sono le 204 biblioteche, diffuse su tutto il territorio nazionale, che formano il Polo di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
16 Novembre 2016

Per celebrare i dieci anni di vita di questa rete, è stato organizzato per lunedì 21 novembre (dalle 9.30 alle 18.00), presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, il convegno “Mano ai libri. A trent’anni dal Servizio Bibliotecario Nazionale e a dieci dalla nascita della rete di biblioteche ecclesiastiche”.

Artefice dell'iniziativa l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI, in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del MiBact (ICCU) e con la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

L'evento sarà aperto da mons. Stefano Russo, oggi vescovo di Fabriano - Matelica, che dieci anni fa come Direttore dell’Ufficio Cei, aveva dato l’avvio al progetto.

In questi anni la Chiesa italiana, in costante dialogo con le istituzioni pubbliche competenti, ha costruito anche BeWeB (Beni ecclesiastici in web), il portale-vetrina che rende visibile il lavoro di censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario portato avanti dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici sui beni di loro proprietà. Il PBE ne è parte integrante ed essenziale.

“Con questo convegno vogliamo chiederci quale sia il contributo specifico le nostre biblioteche abbiano dato al SBN e verso quali prospettive si stiano orientando – spiega don Valerio Pennasso, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto – per fornire un servizio sempre più efficiente, interagire proficuamente con le altre istituzioni territoriali e guardare ad uno scenario di relazioni internazionali di alto livello scientifico”.

In allegato, il programma del convegno.

Roma, 16 novembre 2016