In pagina
venerdì 20 gennaio

Primopiano. La tragedia dell’Hotel Rigopiano sul Gran Sasso: estratti 4 corpi, oltre 25 dispersi. La cronaca, le immagini, le voci (N. Ferrante). I soccorritori valorosi e le polemiche sul ritardato allarme (P. Vito). I disagi delle popolazioni terremotate (V. D’Ettorre). L’opinione della climatologa (L. Ferraiuolo) per Tg2000. Senza luce, isolati, terremotati: l’odissea senza fine dell’Abruzzo […]
20 Gennaio 2017

La cronaca, le immagini, le voci (N. Ferrante). I soccorritori valorosi e le polemiche sul ritardato allarme (P. Vito). I disagi delle popolazioni terremotate (V. D’Ettorre). L’opinione della climatologa (L. Ferraiuolo) per Tg2000. Senza luce, isolati, terremotati: l’odissea senza fine dell’Abruzzo (V. Daloiso). L’impresa impossibile dei soccorritori (P. Martocchia). Sul campo, tra la gente: “La Chiesa c’è” (U. Folena). Teramo. Il vescovo Seccia: “Non vogliamo essere dimenticati” (M. Muolo). Pescara. Il vescovo Valentinetti: “Facciamoci forza insieme” (N. Scavo) per Avvenire.

Commenti: La tragedia e le macchine impotenti (M. Corradi, Avvenire). Il silenzio e quella voglia di dimostrarsi solidali (B. Forte, Il Sole). La catena degli errori (S. Rizzo) e Una sciagura che costringe la politica all’equilibrio (M. Franco) per il Corriere. Quei giochi dei partiti sulle ferite del sisma (S. Folli, Repubblica). L’invettiva che calpesta la generosità (C. Nordio, Messaggero). L’imponderabile che azzera la modernità (A. Scurati, La Stampa).

Mappamondo. Usa. Oggi il giuramento di Trump: “Comincia il grande viaggio” (E. Molinari, Avvenire). Il commento: Ma la direzione non è chiara (M. Gaggi, Corriere). Siria. Vertice di pace, il nunzio ad Aleppo (L. Geronico, Avvenire). Gambia. Giura il nuovo presidente, in azione le truppe del Senegal (L. Simoncelli, La Stampa).

Fine vita. Nodi decisivi e tempi stretti (F. Ognibene). Commenti: Confusione e una spinta sospetta (E. Roccella). Fabiano, non abbandonare la vita (R. Coruzzi) per Avvenire.

Servizio civile. Fondi dimezzati nel 2018, obiettivo 100mila a rischio (L. Liverani, Avvenire).

Dal territorio. Padova. Scandalo e sofferenza, il vescovo scrive alla diocesi (U. Folena). Lodi. San Bassiano, Bagnasco: testimoniamo la vita nella verità (G. Bos.)

Tra le Chiese. Papa Francesco a una delegazione ecumenica della Finlandia (vatican.va). “Lutero voleva rinnovare la Chiesa non dividerla” (A. Galli, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: La lotta del cuore (L’Osservatore).

Scenari. Un manifesto contro l’odio in Rete (G. Casadio, Repubblica).

Cultura. A. Tornielli, In viaggio, Piemme (N. Scavo, Avvenire).

In agenda. Roma. Al via lunedì 23 gennaio i lavori del Consiglio permanente della Cei (Avvenire).