In pagina
sabato 11 febbraio

Primopiano. Papa Francesco all’incontro promosso dalla Commissione Carità e salute della Cei denuncia le difficoltà di accesso alle cure e chiede di tutelare i più deboli (L’Osservatore). “Non speculare mai sulle disgrazie altrui” (P. Fucili,  Tg2000). Poveri di salute 12 milioni di italiani (V. Daloiso, Avvenire). Oggi, alle 10, su Tv2000, S. Messa da Lourdes, […]
11 Febbraio 2017

Primopiano. Papa Francesco all’incontro promosso dalla Commissione Carità e salute della Cei denuncia le difficoltà di accesso alle cure e chiede di tutelare i più deboli (L’Osservatore). “Non speculare mai sulle disgrazie altrui” (P. FuciliTg2000). Poveri di salute 12 milioni di italiani (V. Daloiso, Avvenire). Oggi, alle 10, su Tv2000, S. Messa da Lourdes, presieduta dal Card. Parolin.

Migranti. Nuove norme sull’immigrazione (A. Cantelmi, Tg2000). Varato il decreto (N. Scavo). Caritas: sistema Sprar vero nodo. Migrantes: misure deludenti (D. Fassini) per Avvenire. Il commento: La prevenzione che serve al territorio (F. La Licata, La Stampa).

Servizio civile. C’è il decreto attuativo. Diventa più flessibile, solo 47mila posti (L. Liverani, Avv.).

Mappamondo. Francia. Viaggio nel voto della paura (A. Ginori, Repubblica). Siria. Così gli uomini di Al Baghdadi guidano i lupi solitari al martirio (G. Stabile, La Stampa).

Modelli economici. Né protezionisti né liberisti, ma comunità imprenditrice (F. Gesualdi) e Tante storture ma il mercato è luogo di incontri e scambi (A. Smerilli) per Avvenire.

Dal territorio. San Benedetto. Soldi per gli sfollati, le polemiche e la risposta della diocesi. Palermo. Salonia, il frate psicologo nuovo ausiliare (A. Turrisi, Avvenire). Bologna. Biblioteca devastata e nuovi scontri (A. Baccaro, Corriere).

L’Esortazione. Per mettere in pratica l’Amoris laetitia (M.L. Sistach, L’Osservatore). Così l’ondata di bene investe la Chiesa (L. Moia, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Come si risponde alla tentazione (L’Osservatore).

Cultura. Olmi dà voce a Martini (A. Zaccuri, Avvenire; L. Piscaglia, Tg2000).

La nota politica. Regole del voto, parola alle Camere: Politica senza alibi (M. Olivetti, Avvenire). Un leader costretto a giocare d’anticipo (M. Franco, Corriere). Il bivio del Pd che deve scegliere tra centro e sinistra (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. La grande lezione di solidarietà dei bimbi di Bangui (N. Galantino, Il Sole). L’Europa come «patria» e come lavoro comune (D. Rondoni, Avvenire). Politici e giornali: L’offesa a Raggi e l’argine della decenza che si è perduto (M. Imarisio, Corriere). Lavoro, per il Sud non si può aspettare il voto (A. Furlan + continua, Il Mattino).