In pagina
mercoledì 15 febbraio

Primopiano. Malato di Sla: “Fatemi dormire fino alla morte” (M. De Bac, Corriere). “Accompagnato verso la luce”: la sedazione per non soffrire (F. Dal Mas, Avvenire). “Stufo di soffrire ma era lucido, ne aveva parlato con il prete” (F. Poletti). Solo il 30% di chi ha un tumore riesce ad accedere a cure palliative (P. […]
15 Febbraio 2017

Primopiano. Malato di Sla: “Fatemi dormire fino alla morte” (M. De Bac, Corriere). “Accompagnato verso la luce”: la sedazione per non soffrire (F. Dal Mas, Avvenire). “Stufo di soffrire ma era lucido, ne aveva parlato con il prete” (F. Poletti). Solo il 30% di chi ha un tumore riesce ad accedere a cure palliative (P. Russo) e i commenti: Il sonno che libera dal dolore (F. Camon) per La Stampa; Quando la realtà è più avanti delle nostre leggi (M. Marzano, Repubblica).

Società. Suicida per l’hashish, il papà: “Ragazzi, parlate con i genitori” (A. Fulloni, Corriere). Il commento: Il suicidio gesto privato ma le responsabilità sono pubbliche (R. Saviano, Repubblica).

Scuola. Le nuove regole per il reclutamento dei docenti (R. Carnero, Avvenire).

Giovani. Bologna in 700 da tutta Italia: “Educatori si diventa, in squadra” (M. Falabretti, Avvenire).

Abusi. F. Zanardi: “Le scuse non ci bastano. E la Chiesa non ha punito 130 sacerdoti pedofili” (S. Sartini, Il Giornale).

Scenario. La crescita per il 2016 va oltre le previsioni e riduce la manovra bis (N. Pini) e i commenti: Politica economica cercasi (E. Fatigante) per Avvenire; Un andamento lento difficile da mantenere (F. Giugliano, Repubblica).

Mappamondo. Unione Europea. Strasburgo sfida Trump: “Più fondi Ue per l’aborto” (A. Picariello). Nord Corea. Assassinato il fratellastro di Kim (L. Miele) per Avvenire. Georgia. “Volevano uccidere il patriarca con il cianuro” (M. Serafini, Corriere).

Migranti. Patto fra Libia e Italia per fermare i flussi dal Sud (F. Grignetti, La Stampa).

Patti Lateranensi. Le emergenze sociali e l’Europa nei colloqui Italia-S. Sede (Avvenire). Fine vita, confronto fra Stato e Chiesa (C. Marroni, Il Sole). Il commento: Per Gentiloni la partita delle riforme (F. Martini, La Stampa).

Ecumenismo. Roma e Mosca, il dialogo un anno dopo Cuba (A. Galli) e il commento: Strada di fedeltà (E. Bianchi) per Avvenire.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Agnelli o lupi? (L’Osservatore).

L’Esortazione. Eucaristia e risposati, F. Coccopalmerio: “La dottrina è rispettata” (L. Moia, Avv.).

Cultura. Ermanno Olmi racconta il card. Carlo Maria Martini (Tv2000).

La nota politica. La tendenza dei partiti a trascurare il Paese (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Usa, l’alleato che serve a Israele (F. Venturini, Corriere).