In pagina
lunedì 20 febbraio

Primopiano. La catechesi del Papa all’Angelus e il suo appello per la pace nella Repubblica Democratica del Congo, in Pakistan e in Iraq (vatican.va). Mappamondo. Unione europea. Il presidente Ue Juncker è pronto a dimettersi, contrariato dalla scarsa ambizione dei governi sull’Unione (A. D’Argenio, Repubblica). Nella Grecia ostaggio della crisi fra ospedali al collasso e […]
20 Febbraio 2017

Mappamondo. Unione europea. Il presidente Ue Juncker è pronto a dimettersi, contrariato dalla scarsa ambizione dei governi sull’Unione (A. D’Argenio, Repubblica). Nella Grecia ostaggio della crisi fra ospedali al collasso e miseria (N. Zancan, La Stampa). Iraq. Mosul, scatta l’offensiva finale: “Spazzeremo via Al Baghdadi” (G. Stabile, La Stampa). Droni e laser, fra quei vicoli si combatte la guerra del futuro (A. Beevor, Repubblica).

Migranti. Spagna. Barcellona va controcorrente: “I profughi li prendiamo noi” (F. Olivo, La Stampa).

Visita pastorale. Papa Francesco nella Parrocchia di Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù, a Castelverde di Lunghezza (Roma): l’omelia (vatican.va). Il Papa ai bimbi: “Il conclave non elegge chi è più intelligente, ma chi vuole Dio” (F. Giansoldati, Il Messaggero).

Cultura. Cina, quando i gesuiti erano i francescani (A. Melloni, Repubblica).

La nota politica. Pd: dopo l’assemblea di ieri, avviato il percorso per dar vita a una formazione alternativa. Commenti: Gli addii difficili (P. Mieli) e Ragioni e torti (A. Cazzullo) per il Corriere. Tutti colpevoli in una scissione senza valori (M. Giannini). Il modello Macron per il partito nuovo (S. Folli). E contro il PdR sta nascendo il PD’A (I. Diamanti) per Repubblica. Gli effetti del suicidio perfetto (M. Sorgi, La Stampa). La fine degli equivoci per le due sinistre (A. Campi, Il Messaggero).

Idee & commenti. La previdenza e le scommesse da vincere (S. Padula, Il Sole). Bufale, democrazie e post-verità (P. Battista, Corriere).