UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 16 gennaio

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e il suo appello per la protezione, la difesa e l’integrazione dei minori migranti. Migranti. Lavori utili o stage nelle aziende, i requisiti per lo status di rifugiato (F. Sarzanini, Corriere). Mappamondo. Serbia. I profughi ammassati nella stazione a -16 gradi, Belgrado come Calais (A. Coppola, Corriere). In […]
16 Gennaio 2017

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e il suo appello per la protezione, la difesa e l’integrazione dei minori migranti.

Migranti. Lavori utili o stage nelle aziende, i requisiti per lo status di rifugiato (F. Sarzanini, Corriere).

Mappamondo. Serbia. I profughi ammassati nella stazione a -16 gradi, Belgrado come Calais (A. Coppola, Corriere). In fila per un pasto a 20 gradi sotto zero (M. Ventura, Il Messaggero). Germania. Berlino investe sull’accoglienza, il business fa crescere anche il Pil (A. Alviani). Medio Oriente. Così il battaglione degli uzbeki è diventato una costola del Califfato (D. Quirico) per La Stampa).

Conti pubblici. Ultimatum Ue all’Italia: “Manovra correttiva di almeno 3,4 miliardi o procedura sul deficit” (A. D’Argenio, Repubblica).

Il Rapporto. Crescita e sviluppo, Italia bocciata (A. Barbera) e il commento:  C’è la ricetta per scalare la classifica (A. Montanino) per La Stampa.

Welfare. Disagio minorile: risorse frammentate contro la povertà (D. Cherchi, Il Sole).

Dal territorio. Accumoli. “Al gelo tra le macerie, per noi dal 25 agosto non è cambiato nulla” (P. Brera, Repubblica).

Visita pastorale. Il Papa ieri nella parrocchia di Santa Maria a Setteville di Guidonia: “A volte anche la mia fede si è abbassata” (Corriere).

L’inchiesta. “Ecco i 200 preti pedofili d’Italia” lo scandalo che imbarazza la Curia (E. Fittipaldi, Repubblica).

La nota politica. Le convergenze obbligatorie (S. Folli, Repubblica). Il ritorno delle alleanze da definire dopo le urne (A. Campi, Il Messaggero).

Idee & commenti. La grande crisi della scuola (E. Galli della Loggia). Informazione e condivisione, l’autodisciplina non basta a vincere sull’odio social (E. Segantini) per il Corriere.