In pagina
giovedì 19 gennaio

Primopiano. 4 scosse oltre magnitudo 5 fanno tremare il Centro Italia. Un morto e tre dispersi. La neve trema. “Siamo topi in trappola” (V. Daloiso). Tra le case sepolte dal ghiaccio: “Aiutateci, qui manca tutto” (P. Ciociola). Teramo e Pescara sono in ginocchio (P. Martocchia). Aiuti, il governo invia l’esercito (L. Liverani). Chiesa in campo. […]
19 Gennaio 2017

La neve trema. “Siamo topi in trappola” (V. Daloiso). Tra le case sepolte dal ghiaccio: “Aiutateci, qui manca tutto” (P. Ciociola). Teramo e Pescara sono in ginocchio (P. Martocchia). Aiuti, il governo invia l’esercito (L. Liverani). Chiesa in campo. E la sala della comunità diventa ambulatorio (A. Guerrieri) per Avvenire. Il dramma delle popolazioni colpite dal sisma (A. Soviero) e La testimonianza di D. Pompili, vescovo di Rieti a Tg2000.

Commenti: La vita è questa (P. Chinellato, Avvenire). La terra che ruggisce sotto la neve (M. Maugeri, Il Sole). Non è colpa del destino (G.A. Stella, Corriere). Non dimentichiamo il cuore del Paese (C. Petrini, Repubblica). Casa Italia non può restare nel cassetto (O. Giannino, Messaggero).

Fine vita. Quanti nodi sulla strada del voto (A. Picariello, Avvenire). Fabiano e l’appello per l’eutanasia: “Fatemi uscire da questa gabbia” (G. Rossi, Corriere).

Scuola e disabili. “Riforma a metà” (C. Voltattorni, Corriere).

Genitori & figli. La morale, una bella cosa. Condividerla è possibile (P. Di Stefano, Corriere).

Dal territorio. Calabria. Lavoro e giovani, appello dei vescovi (R. Iaria, Avvenire).

Ecumenismo. Unità dei cristiani, da Lutero alla sfida della riconciliazione (R. Maccioni). Chiese evangeliche, Negro: insieme tra penitenza celebrazione e missione (A. Galli) e Chiesa cattolica, Spreafico: incontro agli ultimi con gesti di carità concreta (F. Rizzi) per Avvenire.

L’Udienza generale. La catechesi di Papa Francesco: La preghiera dei pagani (L’Osservatore) e Il Papa, Giona e la “preghiera interessata” (P. Fucili, Tg2000).

Cultura. G. Ruggieri, Chiesa sinodale, Laterza (A. Melloni, Repubblica).

La nota politica. Un Movimento avvantaggiato dagli errori degli avversari (M. Franco, Corriere).

Mappamondo. Torture, estorsioni, omicidi: l’Onu denuncia la Libia (N. Scavo). Mali. Al nord tornano i kamikaze: 80 uccisi (M. Fraschini Koffi). Iraq. Il governo esulta: “Mosul Est è libera” (F. Zoja) per Avvenire. Turchia. Il sogno americano di Erdogan (B. Valli, Repubblica). Truppe africane pronte a invadere il Gambia (L. Simoncelli, La Stampa).

Migranti. Il piano di Orlando: “Abolire il reato di clandestinità” (F. Grignetti, La Stampa).

Idee & commenti. Le bufale sul web e la libertà di dire bugie (M. Olivetti, Avvenire).