In pagina
giovedì 16 febbraio

Mappamondo. Il Papa: i governi tutelino gli indigeni e le loro terre (R. Maccioni). Iraq. Islamici salvano la chiesa a Mosul (C. Eid). Bambini yazidi rapiti e usati come kamikaze (L. Geronico) per Avvenire. Messico e Texas. I Vescovi: “Tocchiamo con mano il dolore” dopo le scelte politiche (Sir). Medio Oriente, lo strappo di Trump: […]
16 Febbraio 2017

Mappamondo. Il Papa: i governi tutelino gli indigeni e le loro terre (R. Maccioni). Iraq. Islamici salvano la chiesa a Mosul (C. Eid). Bambini yazidi rapiti e usati come kamikaze (L. Geronico) per Avvenire. Messico e Texas. I Vescovi: “Tocchiamo con mano il dolore” dopo le scelte politiche (Sir). Medio Oriente, lo strappo di Trump: “Per la pace non necessari 2 Stati” (G. Sarcina, Corriere).

Migranti. Cei: una campagna con fondi 8xmille per seguire i migranti dai Paesi di partenza a quelli di arrivo (Sir). L. Di Mauro: “Campagna giubilare estesa anche a Mali e Marocco (Avvenire). A. Guterres: “Alla crisi dei migranti serve una risposta europea” (P. Mastrolilli, La Stampa).

Società. La mamma del suicida: “I problemi non vanno taciuti, ma condivisi Vogliono far credere sia normale farsi canne” (U. Folena, Avvenire). Commenti: Il mestiere di genitore (M. Gramellini, Corriere). Quanto pesa il silenzio nel suicidio di un figlio (C. De Gregorio, Repubblica).

Fine vita. A. Gambino: “Ddl con profili problematici. E’ eutanasia passiva” (Tg2000).

Terremoto. L’Italia all’Ue: “Danni per 23,5 miliardi” (A. Guerrieri, Avvenire). Protezione Civile: “Fondo Ue coprirà spese emergenza e non ricostruzione” (S. Squarcia, Tg2000).

Scuola. Commenti: Perché dico no a bocciature nel primo ciclo di studi (F. Camon) e Bocciare costa, vietarlo è inganno (G. Bertagna) per Avvenire.

Welfare e spesa sociale, Italia quarta in Europa Battuta anche la Svezia (A. Brambilla, Corriere).

Dal territorio. Ferrara. G.C. Perego nuovo arcivescovo, subentra a Negri (M.C. Gamba, Avvenire). Francesco promuove vescovo il prete paladino dei profughi (P. Rodari, Repubblica).

L’Udienza generale. Papa Francesco parla della vita del cristiano: Tutto è dono (L’Osservatore). La speranza cristiana non esclude né emargina nessuno (P. Fucili, Tg2000).

Santa Sede. La riunione del C9 su media, economia e tribunali (M. Muolo, Avvenire).

Cultura. Milano intitola a Martini il Museo diocesano (L. Rosoli, Avvenire). Mons. R. Busti ricorda l’arcivescovo di Milano nel giorno del 90° compleanno (Sir).

La ricerca. Insulti e odio in Rete? Un giovane su 4: “Sul web si parla così” (E. Soglio, Corriere).

Al cinema. Film per ragazzi: le novità di febbraio e marzo a cura della CNVF (Sir).

La nota politica. L’irresistibile istinto di dividersi (F. Bei, La Stampa). Scissione in embrione che nessuno dice di volere (M. Franco, Corriere). Il momento della responsabilità (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Bettamin e il partito dell’eutanasia: La morte sconvolta (F. Ognibene, Avvenire). Non si guarisce con spese e tasse (D. Di Vico, Corriere).