UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In agenda la disponibilità

Riprende la newsletter settimanale dell'Ufficio, mettendo in fila gli appuntamenti che ci attendono dopo la Gmg di Cracovia e il Congresso Eucaristico di Genova.
21 Settembre 2016

Cari Amici, con la semplicità di quest’appuntamento settimanale, ritorniamo a prenderci per mano all’indomani degli eventi dell’estate, che ci hanno visto con i giovani a Cracovia e a Genova per il Congresso Eucaristico. Insieme con le nostre comunità abbiamo condiviso la sofferenza che ha colpito le popolazioni del Centro Italia e i suoi pastori, a partire da Mons. Domenico Pompili, a cui rinnoviamo la nostra solidale amicizia.

Con questo sguardo iniziamo un nuovo anno pastorale: il generoso impegno che ciascuno pone sul piano della comunicazione contribuisca a dar voce all’esperienza cristiana, a risvegliare la freschezza dell’annuncio evangelico, ad alimentare un modo di essere Chiesa, disponibile a imparare i linguaggi più diversi pur d’incontrare l’uomo di oggi.

Va in questa direzione il nuovo palinsesto di Tv2000 – presentato ieri a Milano – e il servizio curato attraverso la trasmissione Rai A Sua Immagine.

Raccogliendo una richiesta della Consulta degli organismi socio-assistenziali di Caritas Italiana, ci siamo coinvolti in una proposta formativa (4-5 novembre), finalizzata a comunicare meglio la carità, a far cultura nelle mille forme della prossimità.

Con l’Associazione Corallo e l’Ucsi, abbiamo promosso un corso sulla progettazione funzionale con Federico Badaloni (3-4 novembre), per il quale c’è il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell'Ordine dei giornalisti: iscrizioni sulla piattaforma Sigef a partire dal 5 ottobre; 50 i posti disponibili. Salta, invece, l’incontro previsto per il prossimo 28 settembre.

Prosegue il cammino di riflessione e discernimento sul futuro dell’editoria insieme agli amici dei settimanali diocesani. Stiamo lavorando per dare contenuto a un prossimo appuntamento, previsto per la mattinata di giovedì 20 ottobre.

Per una proposta formativa qualificata, stiamo infine riunendo un gruppo di docenti a cui chiediamo di mettere le proprie competenze a servizio delle esigenze del territorio.

Ma prima e più di ogni singola iniziativa, vorremo arrivare sulle vostre agende con un augurio sincero, nella disponibilità a condividere il tratto di cammino che abbiamo davanti.

 

d. Ivan, p. Gianni, Stefano, Eliana, Rossana e Manuela