Il “servizio pubblico” dell’emittente diocesana

La Tenda Tv, nata nel 2007 per volontà di un gruppo di giovani della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Vittorio Veneto (Treviso), è una radio, di più, un'emittente televisiva. A servizio autentico della comunità, quindi della parrocchia e della diocesi, trasmette in diretta anche i consigli comunali. E tutte quelle informazioni che possono […]
21 Dicembre 2016

La Tenda Tv, nata nel 2007 per volontà di un gruppo di giovani della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Vittorio Veneto (Treviso), è una radio, di più, un'emittente televisiva. A servizio autentico della comunità, quindi della parrocchia e della diocesi, trasmette in diretta anche i consigli comunali. E tutte quelle informazioni che possono far crescere la città. "La Tenda Tv è nata quasi per scherzo - dichiara Federico Campo dall'Orto, presidente dell'Associazione La Tenda Multimedia -. All' inizio è stata una sfida: realizzare dal nulla un'emittente televisiva senza risorse economiche sembrava una chimera. Invece, dopo 9 anni, la nostra è una voce attiva che racconta, in modo leggero ma puntuale, il territorio e la sua gente. Sappiamo di essere una fonte di compagnia per tanti anziani, che ci chiamano non appena si verifica qualche problema tecnico. Ogni anno produciamo più di 200 ore di programmi, ideati, condotti e realizzati da una decina di volontari. Si va dall'intrattenimento alla cultura, passando per l'informazione". Appuntamento fisso è la diretta della Messa domenicale e delle principali celebrazioni diocesane presiedute dal vescovo. "Dal 2014 l'emittente trasmette in diretta tutte le sedute del Consiglio comunale di Vittorio Veneto, fornendo un 'servizio pubblico' ai cittadini - spiega ancora Campo dall'Orto -, che possono conoscere le decisioni prese dall'amministrazione comunale stando comodamente a casa". Sempre di 'servizio pubblico' si può parlare in merito al progetto "La città che vorrei".
Tante sono le rubriche realizzate negli anni, alcune delle quali hanno dato spazio ai giovani emergenti del territorio, altre hanno ricordato antiche tradizioni popolari, altre ancora hanno raccontato l' operato delle associazioni culturali e sportive. Infine, le aree religiose, dal commento al Vangelo domenicale a spazi di approfondimento per tematiche di attualità. "La Tenda Tv è una risorsa pastoralmente valida perché raggiunge non solo i parrocchiani ma supera i confini della parrocchia e si amplia a livello cittadino, facilitando anche la comunione tra le parrocchie limitrofe - conferma don Silvano Zanin, parroco dei Santi Pietro e Paolo -. Lo strumento coniuga il messaggio cristiano con i vari aspetti della vita civile, facendoli coabitare. Di fondo, viene molto apprezzata la semplicità del messaggio trasmesso, con un linguaggio diretto e spontaneo che consente all'emittente di essere vicina al telespettatore". Si è creato un vero proprio senso di appartenenza dei telespettatori alla tv stessa. "L'esperienza de La Tenda Tv - conclude il parroco - potrebbe essere un modello, come suggerito da papa Francesco, per andare nelle periferie e raggiungere le persone che sono distanti dalla vita parrocchiale".
(Francesco Dal Mas)
Da Avvenire del 20 dicembre 2016, pag. 20