“Il Momento” ha un nuovo direttore

Don Franco Appi è il nuovo direttore del settimanale diocesano di Forlì-Bertinoro "Il Momento". Cambio della guardia con Luciano Sedioli, che guidava il periodico della Chiesa romagnola dal 2011.
21 Febbraio 2017

Don Franco Appi è il nuovo direttore del settimanale diocesano di Forlì-Bertinoro "Il Momento", succedendo (dal 1° gennaio 2017) a Luciano Sedioli che guidava il periodico della Chiesa romagnola dal 2011.
Il passaggio di consegne tra i due direttori è avvenuto nella sede del giornale, presenti la redazione e i collaboratori del settimanale. «Nonostante la non più giovane età - dichiara il neodirettore - inizio con fiducia questo nuovo incarico, soprattutto perché Sedioli mi lascia una buona squadra di collaboratori». Don Appi è il settimo direttore de Il Momento. Infatti, dopo monsignor Giuseppe Prati, il 'don Pippo' popolarissimo tra i forlivesi (che fondò il giornale nel 1919 e lo diresse fino al 1952), assunse la direzione don Mario Vasumi. Negli anni '70 don Francesco Ricci, giornalista e missionario, allievo di don Pippo al Momento, salvò il giornale dalla chiusura e inaugurò la stagione dei laici alla direzione, con Riccardo Lanzoni, Alessandro Rondoni e Antonietta Tartagni.
Alla fine del 2010 il Momento fu acquisito dalla diocesi, che ne affidò la direzione a Luciano Sedioli. Fra due anni, nel 2019, il settimanale festeggerà il secolo di vita. Il nuovo direttore ha recentemente incontrato don Ivan Maffeis, direttore dell'Ufficio nazionale Comunicazioni sociali della Cei.

da Avvenire del 21 febbraio 2017, pag. 26