Mazara del Vallo

14 Settembre 2021

“Uomo a mare! Autori di nuovi pezzi sul Mediterraneo”: un seminario per i giornalisti

Dedicata a “monsignor Alfio Inserra”, l’iniziativa è organizzata dal giornale diocesano “Condividere”, dalla Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e dalla Uila.

16 Maggio 2017

Presentazione del volume “La Chiesa Mediale”

Sarà presentato martedì 30 Maggio a Marsala il volume di don Alessandro Palermo “La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale”.

28 Marzo 2017

In diretta su Facebook parlando ai giovani

Un evento in diretta sul social media più famoso, dove due sacerdoti parlano di fede, di vita e di percorsi di crescita.

12 Gennaio 2017

Marsala: per la comunicazione pastorale nasce “L’inforMatrice”

Dal 1 gennaio la Chiesa Madre di Marsala pubblica un mensile di comunicazione pastorale: “L’inforMatrice”. La pubblicazione non servirà soltanto a trasmettere le notizie della parrocchia, ma punta a coinvolgere l’intera comunità creando occasioni di relazione e di condivisione.

22 Novembre 2016

Un workshop sui social network a Salemi (TP)

Il prossimo 2 dicembre a Salemi (TP), nel cuore della Sicilia occidentale, si svolgerà il primo workshop sui processi comunicativi ed educativi dei social network: “Riflessi digitali”, organizzato dai Club Leo e Interact di Salemi, dall’Associazione fotografica Controluce, dall’Associazione socio-culturale Giovani di Salemi e con la collaborazione di don Alessandro Palermo.

15 Giugno 2016

Una riflessione su Papi e social network

Nel suo blog dedicato alla pastorale digitale don Alessandro Palermo offre una riflessione sulla comunicazione dei Papi e i social network, da Twitter a Instagram.
L'autore, sacerdote della diocesi di Mazara del Vallo, studia teologia pastorale della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense.

2 Novembre 2015

Lingua dei segni, a scuola a Mazara

La partecipazione all’anno giubilare della Misericordia, la scoperta delle periferie esistenziali, l’attenzione e la cura del prossimo sono tutte profonde e continue sollecitazioni di Papa Francesco. Su questa via nella diocesi di Mazara del Vallo è stato organizzato un corso di formazione LIS (Lingua italiana dei segni), che inizierà sabato 28 novembre presso la redazione del quindicinale Condividere, presso il palazzo vescovile a Mazara.

12 Ottobre 2015

Testimoniare la Bellezza, anche con i new media

Il 2 e 3 ottobre a Mazara del Vallo è stato celebrato il convegno diocesano, sul tema “Io sono il pasore bello, in Cristo l'uomo nuovo”. Tra i temi affrontati anche quello dell'annuncio nel “villaggio digitale”.
Di seguito il contributo di don Alessandro Palermo, appena ordinato sacerdote.

18 Maggio 2015

Una riflessione da don Palermo

La Giornata delle comunicazioni sociali è l’unica celebrazione mondiale, pensata e istituita dal Concilio Vaticano II, viene celebrata ogni anno, dall’intera Chiesa, nella Domenica dell’Ascensione. La Chiesa celebra questa giornata sostanzialmente per tre motivi: per riflettere e verificare la sua situazione comunicativa, per invitare a sostenere con la preghiera l’intera pastorale della comunicazione e a cooperare in questo fondamentale impegno pastorale (cfr il n°18 di Inter Mirifica).

19 Gennaio 2012

Mazara del Vallo: archivio diocesano digitalizzato

Si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 11 nel Seminario Vescovile di piazza della Repubblica a Mazara del Vallo (TP) la conferenza stampa di presentazione del progetto di digitalizzazione di una parte dell’Archivio diocesano, quello che riguarda le sacre visite dal ‘500 al ‘700…