Dal campanile un messaggio per tutti

Pastorale via radio. Con un semplice decoder si possono ascoltare le trasmissioni in onde corte, oltre 300 le famiglie collegate.
7 Febbraio 2017

Pastorale via radio. Dieci anni fa, quando gli venne proposto di dar vita a una radio parrocchiale, don Franco Bernelli, parroco di San Lorenzo a Villanova Mondovì, non era convinto. «Temevo di dover gestire un impianto e un servizio troppo complicati», ammette ora. Ma dieci anni dopo il giudizio è più che positivo: «La gestione si è rivelata semplicissima, abbiamo installato l’antenna sul punto più alto del paese: in cima al campanile». Con un semplice decoder si può ascoltare la radio che trasmette in onde corte, oltre 300 le famiglie collegate. Gli ascoltatori più fedeli sono le persone anziane e i malati, «persone che non riuscirebbero a partecipare alla Messa e alle attività della parrocchia – sottolinea don Franco – tramite la radio non perdono il contatto con la loro comunità e continuano a sentirsi parte di essa». A maggio e ottobre tutte le sere viene trasmessa la recita del Rosario guidato dai diversi gruppi parrocchiali. «Da casa – continua Bernelli – le persone sono contente di sentire le voci di chi conoscono, in particolare i bambini ». Il servizio ora è garantito da un gruppo di volontari adulti, ma a breve, confida don Franco, un gruppo di giovani proporrà a tutta la comunità radiofonica una nuova rubrica dedicata ai ragazzi.

Da Avvenire del 7 febbraio 2017, pag. 26