Newsletter n° 356 del 13 gennaio 2017

Anno nuovo, buone nuove

Cari amici,

abbiamo iniziato un anno all’insegna di alcune novità di rilievo.

-          Alla guida del SIR è arrivato un nuovo direttore: il dott. Vincenzo Corrado subentra al dott. Domenico Delle Foglie, che lo guidava dal gennaio 2013. A quest’ultimo va la nostra riconoscenza per aver qualificato l’Agenzia con un suo rilancio significativo sia sul fronte degli investimenti digitali sia nel rapporto con il territorio, le Diocesi e le 191 testate della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).

-          Il passaggio di testimone coincide con una nuova forma di collaborazione tra i giornalisti del Sir e il nostro Ufficio, all'insegna di una rotazione finalizzata anzitutto a rafforzare il legame con la Segreteria Generale e ad aprire nuove opportunità di collaborazione con le altre testate della Cei.

-          La Commissione Nazionale Valutazione Film trova, a sua volta, casa nel nostro Ufficio, secondo una scelta che intende rafforzare il rapporto sia con le altre Associazioni che il territorio.

-          Abbiamo costituito – grazie alla disponibilità di un gruppo di docenti universitari – un Comitato scientifico che accompagni l’Ufficio nella formazione sul territorio, in risposta a esigenze avanzate dalle diocesi, nell'individuazione di alcune scelte strategiche e nella predisposizione di sussidi legati alla pastorale della comunicazione.

Un augurio a ciascuno,

d. Ivan

 

NEWS

Anicec, la prima diretta

Anicec, la prima diretta

Il nuovo corso Anicec è partito. Giovedì 12 gennaio alle ore 21 il primo evento in diretta web: la presentazione ufficiale del corso, con don Ivan Maffeis e padre Gianni Epifani, coordinatore del corso. Il video è disponibile su Youtube.

Leggi tutto.

---

"A Sua Immagine", nuovo format

A partire da sabato 14 gennaio, la prima parte del programma “A Sua Immagine”, cambia veste.

Leggi tutto.

---

"Misericordia è...", la campagna social del Copercom

Compie due mesi la campagna social del Copercom "Misericordia è...": un grande raccolto collettivo per immagini cui continuare a dare seguito attraverso il coinvolgimento di ciascuno.

Leggi tutto.

---
Animatori: c'è luce in sala

Animatori: c'è luce in sala

Da Avvenire la testimonianza di Don Davide Milani e Don Adriano Bianchi: un profilo nuovo per chi si occupa di cinema e teatro in parrocchia.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

"Catholic Voices Italia", una proposta formativa

Il Public Speaking Program (PSP) di Catholic Voices Italia arriva a Verona, tra fine gennaio e inizio febbraio. Il PSP è una proposta di nuova evangelizzazione. L'obiettivo, spiegano gli organizzatori, è quello di "equipaggiare i cattolici perché – in questo contesto apparentemente disinteressato se non apertamente ostile alla Chiesa – sappiano condividere i contenuti della propria fede quando parlano in pubblico. Qualcosa …

Leggi tutto.

---

Festa di S. Francesco di Sales, i giornalisti diocesani dal vescovo

Martedì 24 gennaio alle ore 10,30 presso il Seminario diocesano "Giovanni Paolo I", di Cassano allo Ionio, il vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione del territorio diocesano.

Leggi tutto.

---
Marsala: per la comunicazione pastorale nasce "L'inforMatrice"

Marsala: per la comunicazione pastorale nasce "L'inforMatrice"

Dal 1 gennaio la Chiesa Madre di Marsala pubblica un mensile di comunicazione pastorale: "L’inforMatrice". La pubblicazione non servirà soltanto a trasmettere le notizie della parrocchia, ma punta a coinvolgere l’intera comunità creando occasioni di relazione e di condivisione.

Leggi tutto.

---

Mons. Boccardo incontra i giornalisti

Martedì 24 gennaio la Chiesa celebra la memoria liturgica di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Come tradizione, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, incontrerà i giornalisti per un breve momento di preghiera e per un tempo di confronto.

Leggi tutto.

---

La Vita Cattolica: nuova direzione

Dopo aver celebrato, lo scorso dicembre, i 100 anni di storia, il settimanale diocesano La Vita Cattolica inizia il 2017 con una nuova direzione. Il 31 dicembre 2016 mons. Vincenzo Rini ha lasciato, infatti, la guida del giornale, dopo più di 30 anni di servizio. Ne raccolgono il testimone mons. Attilio Cibolini e don Enrico Maggi.

Leggi tutto.

---

Besnate: da 85 anni "Cinema Incontro"

Il Cinema Incontro di Besnate ( Varese) è una delle sale della comunità più longeve d’Italia: a novembre ha festeggiato 85 anni di apertura.

Leggi tutto.

---

La fede in sala

Oltre 400 posti (442 per la precisione), un centinaio di volontari che si alternano tra casse, macchinari di riproduzione, programmazione, servizi di pulizia, sicurezza, diffusione volantini. E una buona presenza di pubblico. In numeri questo è il Cinema teatro Aurora, la sala della comunità di Campodarsego, in diocesi di Padova.

Leggi tutto.

---

Il Vangelo... col grande schermo

Bruna De Masco è una dei tanti volontari che mandano avanti la sala Mignon di Montelupo Fiorentino. In questa cittadina di provincia, sulle rive dell’Arno tra Empoli e Firenze, il cinema parrocchiale è un’istituzione da sessant’anni...

Leggi tutto.

---

In scena, le fragilità del territorio

Fare memoria del terremoto del 1693 nella Val di Noto, che provocò la distruzione di oltre 45 centri urbani e la morte di circa 60mila persone, per richiamare l’attenzione sul rischio sismico di questo pezzo di Sicilia. È l’obiettivo del concerto «Note per ricordare» in programma domani alle 18.30 nella chiesa della Badía a Ragusa, organizzato da sei giovani in …

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Lo statuto veritativo dei media digitali - Una riflessione a partire da P. Ricoeur e W. Pannenberg

Lo statuto veritativo dei media digitali - Una riflessione a partire da P. Ricoeur e W. Pannenberg

Il virtuale e i new media, perché multimediali e sinestetici, stimolano e suscitano un ripensamento epistemologico.

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali