Newsletter n° 355 del 21 dicembre 2016

Una sola storia. Di salvezza

  

È impegnativo dire buon Natale davanti a una cronaca che gela la speranza di un mondo più giusto e fraterno. Auguri, strette di mano, doni – per essere veri – costano la disponibilità a uscire dalla paura, dal rancore e dalla mediocrità. Chiedono l’accoglienza di un Dio che, col suo farsi prossimo, dà senso alla ricerca che abita il cuore e lo apre all’accoglienza e alla carità. È l’esperienza che ha plasmato generazioni di santi, filo rosso di una storia che intesse la nostra e la trasforma in storia di salvezza.

Con questa fiducia, buon Natale.

d. Ivan e tutto l'ufficio

NEWS

Don Adriano Bianchi nuovo presidente Fisc

Don Adriano Bianchi nuovo presidente Fisc

Eletto il nuovo presidente della Federazione italiana settimanali cattolici. È don Adriano Bianchi, direttore della Voce del Popolo (Brescia).

Leggi tutto.

---

Il "Santa Chiara" a Carlo Conti

L'edizione 2016 del Premio Santa Chiara è stata assegnata al presentatore Rai Carlo Conti.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Cartoline di Natale, l'arte per la solidarietà

Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti

In prossimità del Santo Natale, l'Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali della diocesi di Altamura, ha realizzato una serie di 10 cartoline augurali. I diversi soggetti raffigurati (che possono essere visionati a questa pagina) sono stati scelti valorizzando 10 immagini di opere d'arte, gentilmente concesse dall'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, presenti in tutti i paesi della diocesi. La finalità è triplice: - …

Leggi tutto.

Raccontare il messaggio cristiano con "Pace e gioia"

Taranto

Raccontare la speranza e testimoniare il Vangelo grazie a una radio. A San Giorgio Jonico, dieci chilometri da Taranto, ci riescono dal 1979, grazie a don Domenico Morciano, presidente e fondatore di Radio Puglia, che da 37 anni va in onda sui 101.700 Mhz e da qualche tempo, grazie ad Internet, arriva ai tarantini sparsi nel mondo ( www.direttaradiopuglia.it). La …

Leggi tutto.

---

"Fra le note", la radio che rallegra i bimbi in ospedale

Genova

Portare la speranza e la gioia tra i piccoli ricoverati dell' Istituto pediatrico Gaslini di Genova. È anche questa la mission di Radio Fra le Note, la prima Web radio parrocchiale della diocesi di Genova nata alcuni anni fa per iniziativa di don Roberto Fiscer, sacerdote genovese della Parrocchia di San Martino d'Albaro. "Ogni mercoledì - racconta il sacerdote - …

Leggi tutto.

---

Il digitale al servizio dell'anima

Verona

Non capita tutti i giorni di ricevere l'email di una ragazza italiana all'estero che ringrazia per aver potuto raccogliersi qualche minuto in preghiera vedendo il tabernacolo illuminato dalla lampada votiva. Prodigi della tecnologia e, nella fattispecie, della Web tv della parrocchia di Bovolone (www.parrocchiadibovolone.it/webtv), comunità di 15mila abitanti nella Bassa veronese. Un servizio attivo da una dozzina di anni, ventiquattr'ore …

Leggi tutto.

---

Il "servizio pubblico" dell'emittente diocesana

Vittorio Veneto

La Tenda Tv, nata nel 2007 per volontà di un gruppo di giovani della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Vittorio Veneto (Treviso), è una radio, di più, un'emittente televisiva. A servizio autentico della comunità, quindi della parrocchia e della diocesi, trasmette in diretta anche i consigli comunali. E tutte quelle informazioni che possono far crescere la città. "La …

Leggi tutto.

---

La web radio parrocchiale che unisce la comunità

Nocera Inferiore - Sarno

Metti un parroco giovane, amante della tecnologia e della comunicazione, insieme a quindici ragazzi: ecco servita la Web radio parrocchiale. Interessante iniziativa nella parrocchia San Sisto II di Pagani, in provincia di Salerno e diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. La radio è online da metà ottobre ( www.sansistosecondo.it) e già conteggia centinaia di contatti. Un successo per un'iniziativa nata per il …

Leggi tutto.

---

"Informatica pastorale" al Collegio Leoniano

C'è un'interessante novità quest'anno negli studi filosofico- teologici del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, Seminario regionale maggiore delle diocesi del Lazio sud e di quelle suburbicarie. Agli studenti viene offerto un inedito corso opzionale di "Informatica pastorale" nel secondo semestre. Un' idea che sarebbe piaciuta anche a Leone XIII, il Pontefice della Rerum novarum, molto attento ai cambiamenti sociali e …

Leggi tutto.

---

In Toscana, la scommessa delle sale parrocchiali

Regole trasparenti,  più risorse per film ma anche per riattivare le sale chiuse ed aprirne di nuove offrendo concrete prospettive di occupazione ai giovani. Un’opportunità per sviluppare il Progetto delle Sale della Comunità, i circoli parrocchiali che sotto l’impulso dell’ACEC svolgono un’azione fondamentale di promozione della cultura cinematografica e della cultura tout court nel nostro Paese.  Approvata la legge, attesa …

Leggi tutto.

---
firmamento_manifesto_a5_web-2

Silenzioso desiderio di stelle

Ascoli Piceno

Dopo il terremoto occorre ricostruire anche i cuori delle persone, non solo le loro case...

Leggi tutto.

---

A che età il cellulare?

Reggio Emilia - Guastalla

L’hanno chiamato «Disconnect lab»: un ciclo di tre appuntamenti, il mese scorso, per parlare a genitori e adulti dell’utilizzo delle tecnologie digitali, seguendo come modalità non la conferenza frontale, ma l’incontro-laboratorio.

Leggi tutto.

---

Social e ragazzi: come si cambia

Novara

A Novara un ciclo di incontri sul cyberbullismo organizzato dalla parrocchia di San Martino. A beneficiarne decine di genitori, insegnanti, educatori e animatori dell’oratorio Anspi e della contigua parrocchia di Santa Rita.

Leggi tutto.

---

Clicco, quindi educo: genitori e figli di fronte ai social

Milano

Sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà a Milano, nella Sala convegni della Curia Arcivescovile (Piazza Fontana 2), il convegno Clicco, quindi educo. Genitori e figli nell'era dei social network.

Leggi tutto.

---

SPAZIO LIBRI

La Smemoratezza di Dio. Papa Francesco conversa con Stefania Falasca

La Smemoratezza di Dio. Papa Francesco conversa con Stefania Falasca

In questa intervista rilasciata per Avvenire a Stefania Falasca, le parole di papa Francesco sono uno sguardo su una Chiesa che è «a metà» del percorso scaturito dal concilio.

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali