Newsletter n° 354 del 7 dicembre 2016

Se ogni storia è sacra

“Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all'ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. È un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto”.

Porto nel cuore queste parole di Benedetto XVI, pronunciate diversi anni fa in Piazza di Spagna in occasione della solennità dell’Immacolata. Fotografano, rispettivamente, una cultura dello scarto e una dell’incontro, come direbbe Papa Francesco. Sì, la nostra città ha davvero “bisogno di Maria, che con la sua presenza ci parla di Dio, ci ricorda la vittoria della Grazia sul peccato, e ci induce a sperare anche nelle situazioni umanamente più difficili”.

Buona festa,

d. Ivan

NEWS

Tutti in cantiere!

Tutti in cantiere!

“Progettare il cantiere della comunicazione cattolica” è il titolo dell'incontro residenziale dei corsisti Anicec, che si svolge a Roma venerdì 2 e sabato 3 dicembre.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Nuova forza alla "Voce"

La diocesi di Alessandria ha deciso di comunicare con un nuovo stile, dopo aver scaldato la sua "Voce". Con un ampio progetto pastorale, il vescovo, Guido Gallese ha proposto un coordinamento tra tutti gli strumenti a disposizione, che prevede una maggiore sinergia tra i media.

Leggi tutto.

---
michele-zanzucchi

Università europea: media e cultura dell'incontro

Anche i mezzi di comunicazione possono dare un importante contributo al linguaggio dell'accoglienza e del rispetto degli altri. Ne parleranno i giornalisti Michele Zanzucchi (nella foto) e Carlo Climati in un incontro che si terrà giovedì 15 dicembre 2016, alle 13.00, all’Università Europea di Roma.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Mille Italie. Storie e soprese del Belpaese nel mondo

Mille Italie. Storie e sorprese del Belpaese nel mondo

Un libro per ripercorrere il senso dell’italianità. L'autore, Franz Coriasco, cura per il nostro Ufficio la rubrica "Dischi"...

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali