Newsletter n. 348 del 26 ottobre 2016

Anicec, nuovo corso

Da gennaio 2017, prende il via la nuova edizione del corso per Animatori della Comunicazione e della Cultura (Anicec), promosso dal nostro Ufficio per le comunicazioni sociali e rinnovato nei contenuti.

L’offerta formativa, al passo con le vorticose trasformazioni dell’ambiente mediale in cui siamo immersi, sarà incrementata con laboratori e una serie di proposte di approfondimento in diretta Web, che affiancheranno le lezioni registrate, offrendo la possibilità ai corsisti di interagire con i relatori. Sarà inoltre potenziato l’aspetto collaborativo, attraverso la partecipazione alle attività progettuali, e mantenuto l’appuntamento in presenza di fine anno.

Destinatari della proposta, come sempre, rimangono principalmente quanti spendono il proprio tempo e le proprie competenze nella gratuità del servizio alla comunità nell'ambito della comunicazione sociale.

Le informazioni per le nuove iscrizioni saranno disponibili nel sito dell'Ufficio e su www.anicec.it a partire dal 7 novembre.

padre Gianni Epifani 

 

NEWS

Voci, anche domani

Voci, anche domani

Il confronto dedicato al futuro dei settimanali cattolici si arricchisce con l’intervento di Nando Pagnoncelli: appuntamento il 27 ottobre dalle 11 alle 13, con diretta streaming su questo sito e possibilità di fare domande via sms o Twitter.

Leggi tutto.

---
Novità per la tv, domenica 23 a Roma

Novità in tv,

presentate a Roma

Domenica 23 ottobre a Roma, presso la Sala Diocleziano dell’Hotel Boscolo Exedra, nel corso del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo sono state presentate alcune interessanti novità editoriali per la televisione.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

On line il nuovo portale diocesano

Da venerdì 21 ottobre è online il nuovo portale diocesano di Bari-Bitonto, giunto alla propria terza evoluzione. Dopo i primi approcci a partire dal 1999-2000, la svolta il 6 dicembre del 2009, con la versione che era rimasta inalterata fino ad oggi. Originale nella sua semplicità, diretto e immediato, oltre la nuova grafica più fresca e moderna, nel nuovo portale sono state approntate modifiche …

Leggi tutto.

---

Don Lombardo nuovo delegato Fisc della Sicilia

Il direttore del settimanale diocesano “Cammino”, don Giuseppe Lombardo, è il nuovo Delegato regionale Fisc Sicilia che rappresenterà i giornali diocesani siciliani  nel Consiglio nazionale della Federazione italiana dei settimanali cattolici. Don Lombardo è stato eletto, sabato scorso,  nel corso della riunione che a Caltanissetta  ha riunito i direttori dei periodici e settimanali  diocesani della Sicilia. Alla riunione hanno partecipato …

Leggi tutto.

---

Atzei nuovo delegato Fisc per la Sardegna

Giampaolo Atzei, direttore di «Sulcis Iglesiente Oggi», giornale della diocesi di Iglesias, è il nuovo delegato Fisc per la Sardegna. Sono stati i direttori dei giornali diocesani della regione a eleggerlo all’unanimità in occasione della loro riunione a Oristano.

Leggi tutto.

---

Don Gabrieli confermato delegato regionale Fisc Calabria

Don Enzo Gabrieli, riconfermato all’unanimità delegato regionale per la Calabria della Federazione Italiana settimanali cattolici (FISC).   Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle comunicazioni sociali di Cosenza-Bisignano, della testata d’informazione diocesana Parola di Vita, progetto editoriale nato nove anni fa, ha contribuito a rivoluzionare il sistema editoriale cattolico diocesano, anche attraverso l’istituzione della testata on-line www.paroladivita.org e della nascente radio diocesana …

Leggi tutto.

---

Nola sceglie ancora il "Dialogo"

Finalmente il mensile della diocesi di Nola raggiunge tutte le parrocchie. E lo fa la quarta domenica di ogni mese (l’altro ieri per la seconda volta). La mancanza di una diffusione della precedente versione di inDialogo lasciava infatti in redazione, dopo ogni numero, un senso di amarezza...

Leggi tutto.

---

120 anni di storia sulle spalle

Laici chiamati alla corresponsabilità nella vita della Chiesa. Succede a Fossano, nel Cuneese, dove il vescovo Piero del Bosco ha nominato responsabili amministrativi Mauro Gelli e Doriano Fruttero al posto di don Andrea Sasia, già economo e direttore dell’Opera diocesana della preservazione della fede.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Le parole sono ponti. Comunicare per rispettarsi

Le parole sono ponti. Comunicare per rispettarsi

Una ricetta di comunicazione non violenta utile a tutti, tutti i giorni.

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali