In pagina
mercoledì 22 febbraio

Primopiano. Papa Francesco: un dovere accogliere e integrare i migranti (L’Osservatore). “Accogliere, proteggere, integrare” (M. Nicolais, Sir e F. Durante, Tg2000). Migranti, boom di sbarchi: +44% rispetto a un anno fa (M. Ludovico, Il Sole). Né paure, né ossessioni: “Costruire futuro insieme” (L. Liverani). Libia, naufragio vicino alla costa, oltre un centinaio le vittime (D. […]
22 Febbraio 2017

Primopiano. Papa Francesco: un dovere accogliere e integrare i migranti (L’Osservatore). “Accogliere, proteggere, integrare” (M. Nicolais, Sir e F. Durante, Tg2000). Migranti, boom di sbarchi: +44% rispetto a un anno fa (M. Ludovico, Il Sole). Né paure, né ossessioni: “Costruire futuro insieme” (L. Liverani). Libia, naufragio vicino alla costa, oltre un centinaio le vittime (D. Fassini) per Avvenire e M. Di Schino (Tg2000). Il commento: Scelte, gesti e doveri per la testimonianza cristiana (G.C. Perego, Sir).

Giovani. Educatori, compagni di cordata (D. Pozzoli, Avvenire). Un educatore fragile, non debole, per insegnare e imparare (D. Rocchi, Sir).

Sisma e stagione turistica. Nelle Marche l’odissea degli sfollati del sisma che resteranno anche senza hotel (M. Imarisio, Corriere).

Società. R. Di Palma: “Contro la ‘ndrangheta anche la giustizia civile” (N. Scavo, Avvenire).

Lavoro. Svimez, la ripresa del Sud nei numeri dell’agricoltura. Galantino: concentrare gli sforzi su piani condivisi (A. Guerrieri, Avvenire).

Aborto. Sì all’assunzione di medici non obiettori (M.N. De Luca, Repubblica).

Dal territorio. San Marino. L’offensiva: “Abolite l’ora di religione” (P. Guiducci). Palermo celebra il «Boccone del povero» avviato dal beato Cusmano (A. Turrisi, Avvenire). Pif spodesta Crocetta: “Disabili senza assistenza” (R. Arena, La Stampa). Napoli. Festini gay, Sepe sospende il parroco di Pizzofalcone (M.C. Aulisio, Il Mattino).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Tentati dalla mondanità (L’Osservatore).

In agenda. Strage di Dacca, oggi l’abbraccio del Papa ai familiari delle vittime (M. Muolo, Avv.).

Cultura. Quando Paolo VI richiamò la Chiesa alla vera Tradizione (S. Falasca, Avvenire).

La nota politica. Quell’ultimo sberleffo del leader «dimezzato» nel Paese del non dialogo (E. Fatigante, Avvenire). Una scissione più limitata che non riduce la confusione (M. Franco, Corriere). La grande illusione di inseguire Blair e Macron (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Le ragioni dei tassisti e troppi torti: Oltre il limite (F. Riccardi). La sorprendente serie televisiva “I ragazzi del Bambino Gesù”: Una nuova normalità nello spazio della malattia (C. Giaccardi) per Avvenire. La sinistra senza merito (F. Giavazzi – A. Alesina, Corriere). La crisi della sinistra nel mondo che si trasforma (G. Orsina, La Stampa).