UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
venerdì 2 dicembre

Referendum. P.C. Padoan: “L’Italia non rischia, lunedì nessun contraccolpo” (E. Fatigante – A. Celletti) e il commento: Il popolo e la sua Carta (D. Rondoni) per Avvenire. Le 10 ragioni dei giuristi: S. Ceccanti per il Sì e A. Falcone per il No (D. Martirano). La strategia del premier tra dimissioni e rilancio (M. Franco) […]
2 Dicembre 2016

Referendum. P.C. Padoan: “L’Italia non rischia, lunedì nessun contraccolpo” (E. Fatigante – A. Celletti) e il commento: Il popolo e la sua Carta (D. Rondoni) per Avvenire. Le 10 ragioni dei giuristi: S. Ceccanti per il Sì e A. Falcone per il No (D. Martirano). La strategia del premier tra dimissioni e rilancio (M. Franco) per il Corriere. Chi piega la carta alla lotta politica (G. Zagrebelsky). Ma il Sì di Prodi non è un assegno in bianco per il premier (S. Folli, Repubblica). Le ragioni del Sì: Cambiamo o il Paese sarà più debole (F. Geremicca) e le ragioni del No: È ora di punire gli errori del premier (R. Barenghi) per La Stampa.

Mappamondo. Siria. L’offensiva di Mosca: “Corridoi per Aleppo”. Ma non evacua i feriti (L. Miele, Avvenire). Morte di un clown ad Aleppo (M. Serafini, Corriere).

Migranti ambientali nel vuoto giuridico: entro il 2050 saranno 200 milioni (L. Liverani) e Migrantes: “Vittime di disastri ecologici, ma non riconosciuti come profughi” (R. Iaria) per Avvenire.

Società. “Giro le scuole per insegnare a non avere paura di noi disabili” (S. Taddia). Saronno, la città che non vuole gli stranieri si è svegliata con i mostri in casa (N. Zancan) per La Stampa. Il commento: L’onnipotenza e l’omertà (M. Marzano, Repubblica).

Giovani. ‘Neet’, ma con la voglia di mettersi in gioco (D. Fassini, Avvenire).

L’Udienza. A studenti di diverse nazioni Papa Francesco chiede di essere più solidali e aperti agli altri: Assetati di verità (L’Osservatore).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Sulle tracce di Charles de Foucauld (L’Osservatore). Il commento: I gattopardi dell’anima (R. Maccioni, Avvenire).

Amoris laetitia. I dubbi e le risposte, il Papa ha già chiarito (L. Moia, Avvenire).

Editoria. Una nuova educazione per essere informati (A. Biondi, Il Sole).

Idee & commenti. L’assoluzione dal peccato d’aborto: Di fronte a un cuore pentito (M. Semeraro, L’Osservatore). Il tempo delle macchine e il ruolo dell' uomo: ma è il lavoro che innova davvero (L. Becchetti, Avvenire). Come uscire dalla trappola della bassa crescita (A. Quadrio Curzio, Il Sole). Tre mosse per aiutare il credito (L. Reichlin, Corriere). Il web non crea demagoghi (G. Riotta) e Il Papa della gente diventa telegenico (M. Panarari) per La Stampa.