In pagina
martedì 27 settembre

Primopiano. La prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Permanente: testo e video (Tv2000). Sfida continentale (L’Osservatore). Cresce la povertà, diminuisce la fiducia (M. Muolo, Avvenire). Lavoro e immigrazione, l’allarme dei vescovi (C. Marroni, Il Sole). Bagnasco: emergenza lavoro, la politica faccia di più (G.G. Vecchi, Corriere). E persino la Chiesa si lamenta: “Il Paese […]
27 Settembre 2016

Primopiano. La prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Permanente: testo e video (Tv2000). Sfida continentale (L’Osservatore). Cresce la povertà, diminuisce la fiducia (M. Muolo, Avvenire). Lavoro e immigrazione, l’allarme dei vescovi (C. Marroni, Il Sole). Bagnasco: emergenza lavoro, la politica faccia di più (G.G. Vecchi, Corriere). E persino la Chiesa si lamenta: “Il Paese non cresce” (A. Signorini, Il Giornale). “L’Italia fa molto, ma è sola” (F. Giansoldati, Il Messaggero). Il commento: Disoccupazione e ‘soccorsi’ lenti: come sisma infinito (F. Riccardi, Avvenire).

Riforma costituzionale. Referendum, si vota il 4 dicembre (R. D’Angelo, Avvenire). Una mossa per proteggere il governo e la Finanziaria (M. Franco, Corriere). L’incognita di una campagna troppo lunga (S. Folli, Repubblica). Una campagna senza esclusione di colpi (M. Sorgi, La Stampa). L’appello dei vescovi: “Cambiare la Carta ha duraturi effetti: informatevi” (Il Fatto).

Mappamondo. Messico. Ucciso il prete rapito; è il terzo in una settimana (L. Miele). Colombia. Firma storica: pace dopo 52 anni di sangue (B. Uglietti). Siria. Aleppo muore, Usa e Russia si accusano (L. Geronico) per Avvenire. Ad Aleppo, la città sepolta dalle bombe (G. Stabile, La Stampa). Il commento: L’Europa salvi il suo onore impedendo la fine di Aleppo (B.H. Lèvi, Corriere). Israele-Palestina. Il derby delle culle e dei numeri (S. Dabbous). Il commento: La Svizzera e gli altri: attenti alle apparenze (F. Scaglione) per Avvenire.

Migranti. Calais, Hollande all’attacco di Londra (D. Zappalà). Le voci dentro la ‘giungla’: “Questa è una guerra tra poveri” (G. Mastromatteo) per Avvenire. Mancano i fondi, 20 mila profughi fuori dalle strutture di accoglienza (F. Sarzanini). L. Colmegna: “L’accoglienza non è rinuncia, è un piacere. Ma serve un’educazione alla complessità” (C. Baroni) per il Corriere. Il commento: L’Europa si sbriciola e l’Italia paga il conto (A. Cerretelli, Il Sole).

Società. ‘Cirinnà’: a 4 mesi dall'approvazione solo 26 unioni civili contratte ufficializzate (Gr2000).

Dal territorio. Sulla Terra dei fuochi “interventi a rilento” (A.M. Mira, Avvenire).

L’Esortazione. Amoris laetitia, tra norma e condizione morale (A.M. Wierzbicki, L’Osservatore).

In agenda. Dal 30 settembre il viaggio del Papa in Georgia e in Azerbaigian (L’Osservatore).

Cultura. G. Rizzi, I parroci di Kabul: dal re ai talebani. Una strana missione tra diplomatici, mujaheddin e beduini, Il pozzo di Giacobbe, (L. Fazzini, Avvenire).

Idee & commenti. Senza progettualità la politica non riesce a pensare il futuro (G. De Rita, Corriere). Un parroco e chi non sa come vivere (M. Patriciello, Avvenire).