UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 25 luglio

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus, l’appello per la pace dopo gli attentati a Monaco e a Kabul, lo sguardo alla Gmg di Cracovia. Mappamondo. Siria. La furia dei raid del regime colpisce ancora ospedali e medici (L. Cremonesi, Corriere). Turchia. Ad Ankara tra i nemici di Erdogan: “Le prossime vittime saremo noi” (G. […]
25 Luglio 2016

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus, l’appello per la pace dopo gli attentati a Monaco e a Kabul, lo sguardo alla Gmg di Cracovia.

Mappamondo. Siria. La furia dei raid del regime colpisce ancora ospedali e medici (L. Cremonesi, Corriere). Turchia. Ad Ankara tra i nemici di Erdogan: “Le prossime vittime saremo noi” (G. Stabile, La Stampa). Germania. Stoccarda. Un altro delitto della follia: rifugiato siriano uccide una collega e ferisce altre due persone (Il Fatto). Ansbach. Esplosione davanti a un ristorante, un morto e 11 feriti (F. Bussotti, Il Messaggero). Commenti: La banalità del terrore (I. Diamanti, Repubblica). Gli attentati e la politica senza risposte (G.E. Rusconi, La Stampa). Dopo Nizza. Francia nella tempesta, così il modello sociale rischia di sgretolarsi (M. Nava, Corriere).

Confini. Parigi stringe i controlli e a Dover è il caos: venti ore di coda per raggiungere la Francia (V. Sabadin, La Stampa). Commenti: L’Europa e il prezzo della sfiducia reciproca (A. Bonanni, Repubblica). Come è difficile rientrare in Europa (B. Severgnini) e Tutto congiura a bloccare la vita. Che cieca e stupida non si intimidisce (C. Magris) per il Corriere.

Migranti. Libia, 60 cadaveri sulla spiaggia (F. Caccia, Corriere). Medici senza Frontiere: “Nei Balcani crisi umanitaria” (E. Bonini). Tre Comuni su quattro senza migranti. Ma più di mille sono già in emergenza (R. Zanotti) e il commento: Il divario tra percezione e realtà (L. La Spina), La Stampa.

Società. Inizia in Parlamento la discussione delle proposte di legge per legalizzare l’uso della cannabis. Commenti: L’importanza della legge e del dibattito sulla cannabis (P. Mieli, Corriere). Così legalizzare la cannabis può indebolire mafie e terrorismo (R. Saviano, Repubblica). Perché la droga libera è una follia per i giovani (G. Serpelloni + continua, Il Mattino). “Un errore legalizzare la cannabis, provoca danni sociali per miliardi” (A.M. Costa, La Stampa).

Unioni civili. Nel Bolognese: Elena e Deborah è la prima coppia (M.N. De Luca) e A. Orlando: “Svolta storica, ma la prossima frontiera è il diritto di adottare” (L. Milella) per Repubblica.

Cultura. Benessere: se la religione dei corpi riduce l’uomo a merce (M. Niola, Repubblica).

Testimonianza. L’addio della giornalista che commuove l’Italia (S. Chiale, Corriere).

Scenario economico. Un figlio su tre è più povero dei genitori (L. Totaro, Il Sole). Il governo rivedrà le stime del Pil (R. Petrini, Repubblica). Il commento: Un altro passo verso l’addio all’era del rigore (S. Lepri, La Stampa).

Idee & commenti. I populisti vanno presi sul serio (A. Polito, Corriere).